Comunicati Stampa

                            


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 13  del 26 marzo 2010

la campagna elettorale volge al termine, la lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, il candidato sindaco dott. Pasquale De Lucia, tutti i candidati, il comitato elettorale coordinato dall’avv. Pasquale Nuzzo, vuole ringraziare tutti i cittadini per la loro dimostrazione di affetto e di fiducia, le visite al blog(www.listarinascita.blogspot.com), tanti sono stati gli incontri con i cittadini ed in tanti è stato palpabile la voglia di cambiamento, che ci veniva richiesto. I cittadini hanno compreso come questa lista di giovani, la media d’età è di 36 anni, a fronte di 40 del pd e 45 del pdl, abbia un programma serio e con una squadra pronto ad attuarlo, formata da persone compatte, che non hanno interessi personali, professionalmente valide , che garantiranno la governabilità nell’interesse di tutti, ma perseguranno solo il benessere della collettività.
Non conosciamo i programmi delle altre liste, che non hanno voluto fornire dettagli ai cittadini rinviando più volte la questione, ma mai affrontata. I punti salienti del programma di ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’ sono ormai noti: la rivisitazione della pianta organica del comune attraverso nuove assunzioni, l’abolizione della TARSU per giovani coppie ed anziani ultra settantenni, la realizzazione di un nuovo palazzetto, trasformando la ex piscina in un museo della valle di suessola,  la nomina di una consulta dello sport, dei giovani, degli anziani e dei diversamente abili, l’istituzione di un comitato operativo comunale per combattere la criminalità, un servizio di trasporto pubblico che colleghi le frazioni al centro, ristrutturazioni dei plessi scolastici e l’apertura di un asilo nido, realizzazione del mercato pssibilmente coperto, la creazione di una cittadella dell’artigianato , l’istituzione di un ufficio politiche rurali, rivisitazione del piano di commercio comunale, far rivevere l’antica corte di Rosciano e l’antico borgo di Pagognano ( Scalettielli, Mandre, Loreto, Figliarini ), realizzazione dell’autostrada benevento-caserta, priorità assoluta per lo sviluppo, l’occupazione e vivibilità, allocazione sede comunale nel plesso leopardi. Tra i primi atti certamente proporremo la cittadinanza onoraria a due illustri cittadini per l’alto servizio reso allo stato dott. Maurizio De Lucia magistrato dda e prefetto dott. Pasquale Piscitelli, nell’ottica di questa due figure della nostra terra che i candidati prendono ad esempio. La lista ‘Rinascita chiuderà la campagna elettorale venerdì alle 21 al white elephant ( Kymera ), per una serata di sano e puro divertimento con i suoi sostenitori. 



Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 12 del 25 marzo 2010 

La lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, basa il proprio consenso sul dialogo con il cittadino, attraverso un formidabile strumento: il programma, il faro dell’attività politica in ambito elettorale, presentandolo sia negli incontri con gli elettori, che nei comizi pubblici. I quali sono stati caratterizzati dalla sobrietà, dalla pacatezza e dal rispetto delle regole, absit iniuria verbis. E’ imbarazzante, che altre liste disdegnino di presentare il programma ed avere l’ardire e la superbia di sostenere l’uguaglianza degli stessi, facendo basare il sostegno alle proprie idee su una fantomatica filiera istituzionale che deve ancora realizzarsi. Tra l’altro è poco serio far capire, che Caldoro o De Luca, Stellato o Zinzi, se eletti, non finanzino progetti se presentati da una lista piuttosto che un'altra; chi governa sia di destra che di sinistra avrà certamente una visione un po’ più ampia. La lista ‘Rinascita’ ribadisce ancora più fortemente dunque la distanza abissale che la separa dagli altri progetti politici, non solo per modalità di comportamento e compattezza, ma sopratutto per i punti fondamentali del suo programma. Assolutamente il candidato sindaco, candidati,  il comitato elettorale della lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, rifuggono da giochi di potere e dalle risse, che i cittadini purtroppo assistono in altre liste più simili a ciurme di pirati, piuttosto che ad aggregazioni politiche.


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 11 del 25 marzo 2010

La lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, intende, in base ad un programma chiaro e fattibile, redatto dal comitato elettorale coordinato dall’avv. Pasquale Nuzzo realizzare il riassetto economico finanziario del comune, attraverso l’abbattimento dell’erosione e dell’evasione tributaria si permetterà l’esonero della TARSU sia per le giovani coppie per i primi due anni, sia per gli anziani ultra settantantenni con una fascia di reddito non superiore alla pensione minima. Inoltre verrà riformulato il contratto di servizio integrato di igiene urbana, al fine di ottenere l’abolizione dell’ultimo aumento della TARSU, facendo in modo che gli utenti paghino solo per i servizi che gli vengono forniti.
Il candidato sindaco dott. Pasquale De Lucia ritiene fondamentale la rivisitazione e l’ammodernamento della pianta organica, attraverso nuove assunzioni e la creazione di un ufficio turistico.
Occorre creare sinergie tra le banche presenti sul territorio e le imprese, in modo da facilitare l’accesso al credito, favorire stage e tirocini degli studenti presso le realtà locali, ottenendo così la possibilità di formare i giovani, favorendo il passaggio dalla scuola al lavoro, favorire la conoscenza tecnologica e l’innovazione del settore produttivo.
Santa Maria a Vico deve rientrare negli ambiti C e D del PSR e dei POR CAMPANIA per poter attingere ai fondi della Unione Europea. 


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 10 del 24 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, con candidato sindaco dott. Pasquale de Lucia, intende porre in primo piano l’attenzione all’ambiente come prevede il programma elettorale, che viene consegnato ai cittadini, redatto dal comitato elettorale coordinato da avv. Pasquale Nuzzo. Si prevedono una serie di significative iniziative: nelle zone collinari, soprattutto quelle esposte a mezzogiorno, si realizzerà una “parco fotovoltaico” con impianti fotovoltaici per la produzione di energia alternativa, che creerà reddito per i proprietari terrieri. L’istallazione di questi impianti sarà sistemata su tutti gli uffici pubblici e verrà realizzato un piano di illuminazione comunale ( PIC ), con lo scopo di ridurre l’inquinamento luminoso, regolamentando le nuove installazioni di tutti gli impianti di illuminazione esterna e anche quelli a carattere pubblicitario.
Sul monte Pianitella verrà realizzato il “parco dell’Assunta” con la creazione di un anfiteatro, che possa ospitare eventi ludici e culturali, verrà inoltre collocata un’enorme statua della madonna Assunta, patrona della nostra valle, illuminata che possa essere punto di riferimento per tutti i fedeli.
E’ previsto il risanamento della località Pezza, che sviluppi la vocazione sportiva e turistico - alberghiera dell’intera aerea fino alla via Marinielli.
Si prevede l’istituzione delle guardie ecologiche di volontari ( G.E.V. ) per il controllo del territorio, al fine di evitare discariche abusive e incendi boschivi.
Verranno installate centraline anti-smog.
Inoltre la lista ‘Rinascita’, intende farsi portatrice di un’idea morale ed etica, riconoscendo che gli animali sono destinatari di obblighi di tutela verranno istituiti canili, onde combattere il randagismo. Si cercherà di coinvolgere in questo progetto le associazioni di volontariato o enti che statutariamente perseguono il benessere degli animali.
E’ necessario l’istituzione di un ufficio “politiche rurali”, che sia di semplice interfaccia tra gli imprenditori e la regione Campania, evitando un aggravio di spesa per l’utente. Predisporre quindi un tavolo di lavoro con rappresentanti del mondo agricolo, associazioni di categorie ed enti pubblici, per valorizzare i prodotti della nostra agricoltura. Verrà realizzato un mercato coperto con annesso impianto fotovoltaico, utilizzabile per fiere permanenti e sagre.


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 9  del 23 marzo 2010
.
Si presenta una settimana cruciale in vista dell’appuntamento elettorale, la lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico già nella giornata di domenica s’è presentata agli elettori con ben tre appuntamenti: piazza Roma, piazza Falcone e Borsellino e al White Elephant. Momenti davvero di grande aggregazione politica e di affetto verso il lavoro che questa lista di giovani sta portando avanti. Non a caso il candidato sindaco dott. Pasquale De Lucia ha affermato “….siamo qui con una lista composta da giovani al parco de Lucia, dove tanti di voi si ritrovano, proprio per far sentire la nostra vicinanza, i giovani sono stati trascurati nel passato ed ancora oggi alcune formazioni, che si presentano per il consenso popolare non li menzionano affatto nei loro programmi, noi li teniamo ben presente e vogliamo come da programma creare una ‘consulta dei giovan’,i rendendoli parte dell’azione amministrativa, vogliamo permettere l’esonero della tarsu per le giovani coppi,e come anche per gli anziani ultra settantacinquenni, ed un assessorato alle politiche giovanili... ”. Poco prima il coordinatore del comitato elettorale avv. Pasquale Nuzzo ha voluto ribadire con forza la spinta etica e morale che muove questo gruppo di giovani candidati: “…….la politica è un’arte nobile, non è fatta da risse, noi ci presentiamo ai cittadini con un programma chiaro e fattibile, e lo presentiamo adesso e non alla prossima tornata elettorale, come ha candidamente affermato un candidato sindaco di altra lista. La politica è un’arte che unisce e rinascita è composta da persone che si sentono legate al programma elettorale in modo compatto e serio, persone che intendono la politica come servizio….”.
Subito dopo tutti i sostenitori soprattutto giovani si sono incontrati al White Elephant ( kymera ) per un momento di puro e sano divertimento, erano presenti inoltre l’on. Innaccone che ha ricordato come i giovani del sud sono costretti da più di cent’anni ad emigrare e finalmente vede dei giovani che voglio essere protagonisti della loro storia; Dott. Pasquale de Lucia candidato al consiglio regionale che ha ribadito il suo intento di voler avvicinare i giovani alla politica; dott.ssa Maria letizia la quale ha giustamente sostenuto che giovane non è solo sinonimo di inesperienza ma anche di passione e di speranza. 


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 7  del 20 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, con candidato sindaco Pasquale de Lucia, ha come obiettivo la valorizzazione delle frazioni, attraverso interventi che possano portare vivibilità e modernità. Come nel caso della frazione San Marco, con la creazione di un centro sportivo polivalente con annessa sala riunioni, l’individuazione di un’area mirata per la cittadella dell’artigianato, sistemazione e rafforzamento della pubblica illuminazione, istituzione di uffici intercomunali in convenzione tra i comuni confinanti per Anagrafe e Vigili Urbani, sistemazione della piazza con un parco giochi, realizzazione del mercato rionale coperto con annesso impianto fotovoltaico e area adibita per il parcheggio, risanamento della località pezza per la valorizzazione e sviluppo a vocazione sportivo-turistica-alberghiera dell’area circostante fino a via Marianielli.
Per la frazione di Rosciano la lista civica ‘Rinascita’ prevede di far rivivere l’antica corte di Rosciano, realizzare il collegamento viario con la SS7, la creazione di un polo scolastico d’eccellenza per studi turistico alberghiero con annessa cittadella dello studente da realizzare all’istituto S.PIOX ‘masseria la duchessa’ di concerto con i padri Oblati di Maria Immacolata, creare ampio parcheggio nei pressi della ragioneria ‘Bachelet’, per il parcheggio degli autobus.
La lista rinascita s’impegna altresì a realizzare alla frazione Maielli un collegamento viario, per evitare i cosiddetti ‘tre ponti’, in modo da evitare definitivamente l’isolamento degli abitanti di quella zona, inoltre, si prevede l’escavazione di un pozzo e la sistemazione di un serbatoio idrico.
Per le frazioni di Scalettielli, Mandre, Loreto e Figliarino si vuol far rivivere l’antico borgo di Pagognano con le caratteristiche ‘case a botte’, con insediamento delle attività commerciali ed artigianali tipiche, rivalutando gli antichi mestieri.
E’ previsto anche, l’allargamento, e rifacimento delle strade poderali e intercomunali di concerto con le amministrazioni confinanti per via XII monaci, via Limite, via Rapari, via Maranielli, via Cepponi, via Schiavetti. Tutto ciò non è un’invenzione del momento, ma ciò che è previsto dal programma, che è già nelle mani dei cittadini, redatto dal comitato elettorale coordinato dall’avv. Pasquale Nuzzo



Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 6  del 19 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita’ invita i cittadini a partecipare al comizio pubblico di domenica 21 marzo alle ore 10:30 che si terrà a piazza Roma in Santa Maria a Vico interverranno: il coordinatore del comitato elettorale Pasquale Nuzzo, i candidati consiglieri il candidato sindaco Pasquale De Lucia,  il sindaco di San Felice a Cancello, nonché candidato a consigliere regionale Pasquale De Lucia.
Sempre domenica 21 c.m. alle 20:30 al White Elephant in Arienzo, la lista ‘Rinascita’ organizzerà una serata- dibattito in cui i giovani potranno porre domande al candidato sindaco Pasquale de Lucia, ma anche ai candidati consiglieri ed ai membri del comitato; parteciperanno inoltre la candidata alla regione campania Maria Letizia il candidato alla regione campania Pasquale De Lucia e l’on. Arturo Iannaccone. La serata proseguirà all’insegna del sano e puro divertimento.



Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’
Comunicato stampa n. 5  del 19 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’, ha come punto focale della sua azione amministrativa la vivibilità, non a caso i primi atti amministrativi del futuro sindaco saranno finalizzati ad intervenire sulla manutenzione e rifacimento della viabilità e l’illuminazione pubblica, la costruzione di marciapiedi e rotonde lungo via Nazionale Appia, il completamento dei viari collinari, la sistemazione ed allargamento delle strade poderali ed intercomunali di concerto con le amministrazioni comunali confinanti. Per quanto concerne le grandi infrastrutture è necessario dare inizio subito alla realizzazione dell’autostrada Benevento - Caserta e il collegamento della strada ‘Fondo Valle Isclero' con la SS7, rispettando il nostro paesaggio, portando un enorme indotto economico ed occupazionale.
Il candidato sindaco Pasquale De Lucia s’impegna inoltre nel prevedere un servizio di trasporto pubblico che colleghi le frazioni al centro cittadino, sarà intensificato il trasporto scolastico. E’ previsto l’ammodernamento della rete idrica e costruzione di un nuovo pozzo e di un serbatoio idrico in frazione Maielli e costruzione del relativo collegamento viario con la SS7.
Si attiveranno interventi di prevenzione ed informazione sui rischi della tossicodipendenza, strutturando interventi di sostegno con le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Sarà istituito il Comitato Operativo Comunale ( C.O.C. ) formato dal responsabile della Protezione Civile, dal legale rappresentante delle forze dell’ordine e presieduto dal Sindaco, oltre ovviamente al rafforzamento delle forze dell’ordine presenti sul territorio, che contribuirà a rafforzare e monitorare il territorio per combattere la criminalità.
La ristrutturazione del plesso Leopardi sito in piazza Roma, per allocazione della sede comunale e spostamento della scuola elementare così come previsto dal PRG. Si prevede l’apertura di un asilo nido.
Questo è ciò che è previsto dal programma della lista ‘Rinascita’ redatto con passione dal comitato elettorale coordinato da Pasquale Nuzzo.



Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 4 del 16 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita’ per Santa Maria a Vico, con candidato sindaco Pasquale De Lucia ed il comitato elettorale coordinato da Pasquale Nuzzo, s’impegna affinché nel nostro territorio si sviluppi la più grande industria italiana: il turismo.
Attraverso l’incentivazione della naturale vocazione turistica - alberghiera della nostra città, sarà possibile portare sviluppo economico e consequenziale slancio occupazionale. Il settore turistico è l’unico ancora oggi finanziato dalla Comunità Europea, si prevede nel redigere il PUC una vasta area destinata agli insediamenti turistici ed alberghieri, sfruttando la straordinaria visione panoramica e paesaggistica della nostra terra.
Fondamentale sarà la concertazione con i padri Oblati di Maria Immacolata, presenti nel nostro territorio da più di cento anni, per la rivalutazione del complesso aragonese con l’annessa piazza Aragona, creando una biblioteca pubblica ed un museo missionario; presso l’istituto S. PIO X ( antica masseria della duchessa ), la nostra amministrazione privilegerà la formazione di figure professionali per lo sviluppo turistico, creando un polo scolastico turistico - alberghiero. Eseguire la manutenzione e la sistemazione delle strade di accesso alla basilica Assunta, con la creazione di una vasta area parcheggio per gli autobus.
Importante sarà la valorizzazione dei nostri grandi giacimenti culturali, storici ed archeologici, attraverso la creazione di un museo della valle di suessola che sarà allocato presso l’ex piscina comunale; far rivivere l’antico borgo di Pagognano ( scalettielli, mandre, loreto, figliarino ) con le caratteristiche case a botte e l’antica corte di Rosciano grazie ai progetti di recupero urbano e con un relativo collegamento viario con la SS7.
Bisogna dare maggiore rilievo ai gemellaggi con altri paesi al fine di incrementare gli scambi turistici e culturali, inoltre continuare il gemellaggio con le città di Gaillac ( Francia ) e Caspe ( Spagna ) a cui siamo legati da accordi culturali e programmatici. Si prevede la creazione di un distretto turistico della valle di concerto con la Pro Loco.
Fiore all’occhiello dell’attività amministrativa della lista ‘Rinascita’ sarà la realizzazione di un’Parco dell’Assunta’ sul monte Pianitella, realizzando un anfiteatro che possa ospitare eventi ludici e culturali; costruire un’ enorme statua della madonna Assunta illuminata, che possa essere punto di riferimento per i credenti della nostra valle.
Sviluppare tutto ciò, per la lista ‘Rinascita’, significa portare Santa Maria a Vico all’eccellenza.


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 3 del 12 marzo 2010
.
La lista ‘Rinascita’ per Santa Maria a Vico con candidato sindaco Pasquale De Lucia ed il comitato elettorale coordinato da Pasquale Nuzzo, vuole ribadire, con fermezza, alle elettrici ed agli elettori santamariani, che mai sarà possibile un’alleanza, un apparentamento, ma neppure una vicinanza alle altre liste presenti in questa competizione elettorale, sia in questa fase di ricerca del consenso, sia successivamente dopo il voto, qualunque ne sia il risultato. In quanto la ‘Rinascita’ è distinta, distante ed alternativa alle altre liste, per modalità di comportamento, per compattezza, ma soprattutto per il programma.
 L’art. 1 della nostra costituzione recita che: “ ….la sovranità appartiene al popolo..... ” e la lista ‘Rinascita’ ad esso si rimette, sia quando vincerà le elezioni, governando senza richiedere alcun appoggio, sia eventualmente all’opposizione non prestando alcun aiuto. Le altre liste, semmai vincitrici dopo il voto del 28 e 29 marzo, non saranno in grado di formare un’amministrazione, si andrà nuovamente al giudizio del popolo.
La lista ‘Rinascita’ rifiuta categoricamente di partecipare a giochi di potere, il suo intento è appunto la rinascita della città, non solo applicando puntualmente il programma, ma con un nuovo modo di far politica, attraverso: l’etica, la competenza, la meritocrazia ed il rispetto dell’avversario. Come recita il dettagliato programma il candidato sindaco e tutti i candidati: “…. si mettono al servizio dei CITTADINI in un’ottica di un rinnovamento qualitativo del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadinanza, basato su una profonda compartecipazione e interazione, su una maggiore trasparenza di azione e d’informazione. Il dialogo e l’ascolto saranno elementi essenziali…”.
 Il ripristino della pace sociale, sarà elemento essenziale per qualificare il prossimo consiglio comunale.


Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’

Comunicato stampa n. 2 del 10 marzo 2010


LA ‘RINASCITA’ DEL LAVORO.

Il problema lavoro, che tanto affligge la nostra terra, la lista civica rinascita intende affrontarlo attraverso tre parole chiavi, che racchiudono lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio: turismo, commercio, artigianato. 
Il candidato sindaco Pasquale de Lucia s’impegna a far sì che Santa Maria a Vico non diventi una città dormitorio, ma una realtà viva e dedita al lavoro. Santa Maria a Vico gode di una posizione geografica strategica, ed è una città in continua crescita abitativa, occorre quindi rivedere il Piano Insediamento Produttivo, che tenga conto dello sviluppo in termini demografici, non è più attuale parlare di sviluppo industriale visto lo stato di crisi economica persistente, bensì lo sviluppo e l’insediamento di micro imprese.
Creazione di uno ‘sportello unico’ delle imprese per procedere all’apertura di tutte le posizioni: IVA, CCIAA, INPS, INAIL.
La realizzazione del mercato coperto, come è previsto dal Piano regolatore generale, utilizzabile per fiere permanenti e sagre.
La creazione di una cittadella dell’artigianato, ed un area dedicata all’artigianato storico, rivalutando antichi mestieri e prevedendo agevolazioni fiscali per gli artigiani che si sposteranno in tali aree. 
Rivisitazione del Piano di Commercio Comunale per la riorganizzazione ed il sostegno del settore commerciale-terziario. La  gestione politica amministrativa della lista civica ‘Rinascita’ prevede di far rientrare Santa Maria a Vico in tutti i progetti in essere tra regione Campania e Italia Lavoro, per l’inserimento lavorativo nelle piccole realtà commerciali e del terziario.
Occorre creare sinergie tra gli operatori del credito ( le banche ) presenti sul territorio e le imprese, per facilitare l’accesso al credito .
L’occupazione può realizzarsi attraverso l’incentivazione della vocazione turistica e alberghiera grazie alla posizione geografica, allo cultura e la storia della nostra città.
Il dettagliato programma della lista ‘Rinascita ‘ redatto con passione ed amore per la propria terra dal comitato elettorale coordinato da Pasquale Nuzzo prevede la valorizzazione della storia legata alla Valle di Suessola, individuando percorsi turistici che valorizzino la nostra storia. 



Lista civica ‘Rinascita per Santa Maria a Vico’
Comunicato stampa n. 1 del 09 marzo 2010
CONTINUA LA ‘RINASCITA’
Il candidato sindaco Pasquale De Lucia e tutti i candidati alla carica di consigliere comunale continuano a lavorare in questa campagna elettorale.
Ma è ancora vivo il ricordo della presentazione, tenutasi domenica pomeriggio. Un bagno di folla ha applaudito la lista capeggiata da De Lucia presso il ristorante Villa Alba dove è stata presentata la giovane squadra, che conta anche ben sei donne, ed il programma elettorale. Accompagnato anche dalla passione e dall'affetto di un altro Pasquale De Lucia, attuale sindaco di San Felice a Cancello e candidato al consiglio regionale.
La presentazione è stata moderata da Pasquale Nuzzo, fondatore ed anima del progetto nonché coordinatore del comitato elettorale di una lista civica nata dalla semplice considerazione che, negli ultimi anni, sia la destra che la sinistra hanno rifiutato il confronto ed il dialogo sociale portando al degrado una città “un tempo invidiata da tutta la provincia di Caserta”, come ribadito dal candidato consigliere regionale.
Ecco perché si sente il bisogno, come recita il programma, di “una lista composta da persone libere democratiche e forti, impegnate nelle problematiche inerenti il sociale, il territorio e l'ambiente, provenienti da esperienze e culture diverse..”.
Il candidato sindaco De Lucia ha efficacemente illustrato il programma, epicentro dell'azione amministrativa  di cui di seguito si elencano alcuni importanti punti: sviluppare la vocazione turistica -commerciale del nostro territorio, creazione di una cittadella dell'artigianato per favorire le micro imprese, la istituzione di un Comitato Operativo Comunale per la sicurezza, l’istituzione di un ufficio ‘politiche rurali’, far rivivere l'antico borgo di Pagognano e l'antica corte di Rosciano, realizzazione presso la ‘masseria La Duchessa’ di un polo scolastico turistico-alberghiero con annessa cittadella dello studente, allocazione di una statua della Madonna Assunta sul monte Pianitella. Tutti gli aspiranti consiglieri hanno ribadito che non entreranno nelle case santamariane ad offrire fantomatici posti di lavoro ma chiederanno invece la possibilità di creare a Santa Maria a Vico le condizioni affinché si crei il lavoro per tutti.